“Curiosità al volo” è la nuova rubrica di ISCA Aircraft Maintenance. Scopri tanti contenuti interessanti ogni settimana sul mondo della manutenzione e sicurezza aerea.

Il settore aeronautico, disciplinato dai regolamenti EASA, è soggetto a normative europee che si occupano di assicurare qualità e sicurezza dei servizi erogati da tutte le Compagnie Aeree. I regolamenti si occupano di legiferare anche l’ambito Tecnico Manutentivo, in particolare offrendo una visione ampia di ciò che sono le abilitazioni e il percorso di formazione necessario.

Il Meccanico Qualificato è colui che, nel mondo aeronautico, aiuta nello svolgimento delle attività, organizza opportunamente le attrezzature e si rende disponibile per la completa esecuzione del lavoro.

Può, inoltre, essere qualificato per alcune attività specifiche e di impatto controllato sulla sicurezza, ma non rilascia lavori. Le attività tipicamente svolte dal Meccanico Qualificato riguardano la preparazione delle attrezzature, la sorveglianza e la gestione del magazzino.

Un Meccanico Qualificato può aiutare a riportare le scadenze di particolari componenti, manovrare le attrezzature di supporto quali gru e piattaforme aeree. Altre attività possono essere autorizzate, specialmente se esse si svolgono in Hangar.

Il team di ISCA, altamente qualificato, soddisfa, anche attraverso la figura del Meccanico Qualificato, le esigenze dei clienti per assicurare l’efficienza e la sicurezza di ogni volo.