L’Aeroporto Internazionale del Kuwait è un aeroporto situato a 15,5km a sud di Kuwait City nell’omonimo Stato.

L’aeroporto nasce nel 1927 come una tappa per gli aerei britannici e, successivamente, nel 1962 è stato ampliato assumendo il nome di Al-Maqwa, e nel corso degli anni ha subito numerose evoluzioni. È stata aggiunta una seconda pista, è stata migliorata la torre di controllo, è stato costruito un terminal più grande per i passeggeri e un terminal merci, sistemi radar avanzati e un hotel apposito per i passeggeri in transito. A seguito della liberazione del Kuwait, il vecchio edificio passeggeri fu cancellato e l’attenzione si concentrò su un edificio più grande, dove sono state aggiunte strutture duty-free e con il tempo, è stato ampliato con l’aggiunta di un centro commerciale, nuovi parcheggi e nuove aree per la pesatura dei bagagli.

L’aeroporto è costituito da edifici passeggeri, tra cui due privati per le compagnie di cui l’aeroporto è hub, un edificio apposito per l’Aviazione Civile e sale VIP, l’edificio dell’aviazione generale, una base militare intitolata Abdullah Al Mumbarak Air Base e un museo dell’aeronautica militare del Kuwait.

L’aeroporto può ospitare oltre 50 milioni di passeggeri all’anno, può gestire oltre 90 aeromobili contemporaneamente e dispone di 5 terminal.

Il Terminal Uno è stato inaugurato nel 1979, può ospitare 7 milioni di passeggeri all’anno ed è l’edificio più antico dell’aeroporto.

Nel 2017 sono iniziati i lavori per il Terminal Due che potrà ospitare oltre 25 milioni di passeggeri all’anno. Ha la forma di una stella a 3 punte, comprende 28 gates e il suo tetto è realizzato con pannelli solari. Si trova al lato opposto dell’aeroporto rispetto al T1 e il termine dei lavori è previsto per il 2024.

Il Terminal Tre può ospitare circa 2 milioni di passeggeri all’anno, è stato inaugurato nel 2009 ed è utilizzato per l’aviazione privata nello Stato del Kuwait.

Il Terminal Quattro è un edificio privato per Kuwait Airways, inaugurato nel 2018 con una capacità stimata di 5 milioni di passeggeri all’anno.

Il Terminal Cinque è privato per la Jazeera Airways, può ospitare circa 2,5 milioni di passeggeri all’anno ed è stato aperto nel 2018.

Sono presenti due piste parallele, la prima è orientata 15L/33R ed è lunga 3.500 metri, invece la seconda è orientata 15R/33L ed è lunga 3.400 metri. Entrambe sono larghe 45 metri e sono dotate delle ultime tecnologie dei sistemi di sicurezza.

 

I tecnici Flight Spanner portano ISCA AM a esplorare il mondo e ad affrontare nuove sfide.

ISCA. Bravi a terra. Sicuri in volo.