Dallo scalo di LAMEZIA TERME nasce una nuova Società di assistenza e manutenzione Tecnica per gli aeromobili di Linea: ISCA AIRCRAFT MAINTENANCE SRL.
Il mondo aeronautico, da sempre, è sottoposto alle più severe regole che normano tanto la manutenzione preventiva, quanto la manutenzione conservativa e quella di efficientamento secondo nuovi standard e indirizzi di settore che vengono man mano promulgati. Modifiche agli impianti, ispezioni periodiche, prescrizioni da ottemperare. L’industria aeronautica è in continua evoluzione, nuovi aeromobili, impianti rivisitati, tecnologia dei materiali sempre più all’avanguardia.

La manutenzione, argomento già oggetto di numerose ed autorevoli discussioni in tutti gli ambiti della vita corrente , oltre che presidio essenziale di qualità, è genericamente definita come “il processo del mantenimento in esercizio, efficacia, efficienza e sicurezza”.
In campo aeronautico manutenere i velivoli, è un’attività molto complessa, che richiede strategie di programmazione, pianificazione del lavoro, controllo delle operazioni e competenze operative specifiche. Da una stima approssimativa l’incidenza della manutenzione sarebbe circa del 23% sul costo totale block/hour (1). La corretta manutenzione di Linea consentirebbe, come di fatto consente, la realizzazione economica immediata poiché esclude AOG lunghi. Consente altresì la risoluzione dei problemi in realtime.
I costi di manutenzione delle compagnie aeree sono generalmente molto elevati; ma se le compagnie ambiscono a mantenere una buona prestazione sulla puntualità, queste spese sono assolutamente necessarie (2).
Premesso come valore fondamentale la Qualità, ovvero la Sicurezza, possiamo affermare che una corretta ed efficace manutenzione di Linea della Flotta può essere sintetizzata in pochi incisi lapidari:

> Sicurezza del volo
> Certezza della missione (nessun ritardo, nessuna ri-protezione dei passeggeri, costi HOTAC eliminati)
> Economia immediata di esercizio / anticipo operazioni tecniche / garanzia di presenza per ogni esigenza di personale di “compagnia” sottobordo.
> Rapida e semplice operazione di risoluzione di ogni piccolo problema ed imprevisto
> Restituzione immediata di sicurezza e professionalità ad operatori e clienti (passeggeri).
> Manutenzione di Linea presente sullo scalo e pronta a risolvere problemi , ma soprattutto a prevenire i disagi.

(1) ICAO “Operation Cost and Productivity” 2017 rif B757
(2) Camilleri, M. A. (2018). Aircraft Operating Costs and Profitability. In TravelMarketing, Tourism Economics and the Airline Product (Chapter 12, pp. 191-204). Cham, Switzerland: Springer Nature